Corso Cyber Security Fundamentals

Il corso ha l’obiettivo di far conoscere i principi base di sicurezza informatica in modo da aumentare la consapevolezza del rischio informatico all’interno dell’Ente/Azienda.

PROSSIME DATE: IN PROGRAMMAZIONECORSO ONLINE CON DOCENTE: 400€ (9 ore)

Approfondisci Richiedi Informazioni

A chi è dedicato?

Il primo passo nell’affrontare in modo sistematico e globale le problematiche connesse con la sicurezza dei sistemi ICT, è sempre quello della prevenzione: istruire il personale dandogli le giuste indicazioni, non solo previene gravi danni ma evita un notevole esborso di denaro previo intervento da parte di un tecnico.

In particolare occorre creare la necessaria consapevolezza in ordine a minacce, vulnerabilità e rischi che potenzialmente possono gravare sul patrimonio informativo aziendale.

cybersecurity video

Perché scegliere un nostro corso

Il nostro approccio è un approccio globale alla sicurezza informatica

la nostra attività di formazione del personale è volta a migliorare il know-how di dipendenti e collaboratori e la loro consapevolezza verso i rischi derivanti dal furto dei dati. La nostra missione è consentire alle aziende clienti di proteggere i dati non solo di business, ma anche di tutta la galassia di persone che ruotano attorno all’Ente

Il corso

Le tecnologie impiegate quotidianamente, se da una parte rendono più flessibile la comunicazione e l’accesso ai servizi, dall’altra aprono varchi verso il mondo esterno e sollevano motivate preoccupazioni sulla sicurezza e la riservatezza delle informazioni trattate. 
Come noto, gli Enti e le Aziende sono sempre più nel mirino di attacchi informatici al solo scopo di carpirne dati sensibili; tuttavia, accade di frequente che una disattenzione o una mancata preparazione, dia accesso a virus informatici che possano bloccare server, utenti o PC.

Generare la conoscenza di base per comprendere i fabbisogni di sicurezza e relativi accorgimenti di prevenzione/protezione in termini organizzativi, operativi e tecnologici.
Ciò però è possibile solo promuovendo l’utilizzo di adeguate metodologie e strumentazioni, relativamente alla gestione dei processi fondamentali della sicurezza.

Per raggiungere questi obiettivi, è necessaria una formazione per la Sicurezza ICT che ha lo scopo di sensibilizzare il personale al tema della sicurezza informatica, creando adeguato interesse e attenzione al problema e istruendo i dipendenti ai concetti di base della sicurezza informatica e all’uso corretto e puntuale dei sistemi informatici.

OBIETTIVI FORMATIVI
  • Comprendere il termine “ingegneria sociale” e le sue implicazioni, quali accesso non autorizzato a sistemi informatici, raccolta non autorizzata di informazioni, frodi;
  • Comprendere i problemi di sicurezza associati all’uso della posta elettronica, delle reti sociali, del protocollo VoIP, della messaggistica istantanea e dei dispositivi mobili;
  • Saper usare password e cifratura per mettere in sicurezza i file e i dati;
  • Comprendere le minacce associate ai malware;
  • Essere in grado di proteggere un computer, un dispositivo mobile o una rete dai malware e far fronte a potenziali attacchi;
  • Proteggere un computer o un dispositivo mobile da accessi non autorizzati ed essere in grado di gestire e aggiornare in sicurezza le password;
  • Usare impostazioni adeguate per il browser web, comprendere come verificare l’autenticità dei siti web e navigare in modo sicuro.
  • Indicazione delle misure da adottare per rafforzare l’adeguamento a norma di GDPR.
TEMATICHE TRATTATE
  • Concetti di base della sicurezza informatica;
  • Sicurezza dei Messaggi email: Spam, Phishing, Malware, Cryptolocker ecc…;
  • Web Security: navigare sicuri, ricerche del browser, frodi bancarie e informatiche;
  • Le password: definizione di una password, password non sicure;
  • Virus e Antivirus;
  • Sintesi delle vulnerabilità e delle minacce dei sistemi informatici;
  • Approfondimenti inerenti attacchi informatici nel territorio italiano verso il settore Pubblico;
  • Tecnologie per la sicurezza informatica;

I nostri docenti

Ettore Diodati cybersecurity engineer

Ettore Diodati

Security Engineer Team Leader

Ettore è team leader dell’Area Sistemistica di Ecoh Media e supporta i nostri clienti nell’aumentare la capacità di resilienza delle loro infrastrutture informatiche.Con oltre 20 anni di esperienza nel campo di cui 16 dedicati anche all’“informatica forense” (Procure Abruzzesi, di Roma e aziende), ha sempre posto la sicurezza informatica tra gli aspetti prioritari sul quale dedicare la dovuta attenzione.

Fabio Di Michele cybersecurity engineer

FABIO DI MICHELE

Security Engineer

Fabio è un Security Engineer di Ecoh Media che svolge attività di consulenza a Enti e Aziende in ambito cyber security su infrastrutture complesse.Appassionato di elettronica e sempre impegnato nell’ambito dell’automazione, si è specializzato sul campo, in oltre 25 anni di attività.Svolge da diversi anni attività di docenza mirata alla formazione nell’utilizzo delle nuove tecnologie in piena sicurezza.

Info utili

Corso Online
Al corso parteciperanno tutti gli iscritti con il docente on-line

Durata ed Orari
9 ore suddivise in 3 giorni

Chi può iscriversi

Enti pubblici o aziende private che desiderano far aumentare al proprio personale la consapevolezza dei rischi informatici.

Corsi personalizzati per:

  • Dipendenti
  • Manager

Il corso si attiva al raggiungimento minimo di 5 persone

Richiedi informazioni su questo corso

Ho letto l'informativa sulla privacy e fornisco il consenso esplicito al trattamento dei dati inseriti *